Italiana

Basta apparire o come diventare uno stereotipo

“Basta apparire” è la massima dell’ideologia che possiamo chiamare vagamente transgender che invita all’auto-assegnazione sessuale. Chiunque può essere del sesso che preferisce, basta farlo apparire. Certi uomini si avvalgono così di stereotipi banalmente sessisti per pretendersi donne: tacchi, parrucche, silicone nelle tette e voilà amore mio. 

Continua a leggere

Drusilla Foer e misoginia transepocale

Il personaggio Drusilla Foer rappresenta la confluenza di patriarcato primitivo e sofisticato, patriarcato tradizionale e contemporaneo. Un mischio fra “trans” e casalinga, Drusilla Foer rimanda ad un periodo rivoluto, un’epoca in cui le donne erano ancora donne, dove si vestivano per bene, perfette padrone di casa, con un tocco di eleganza e spirito intrattenevano gli…

Continua a leggere

Body shopping research: Baby Plastiche

L’ambizione plastica di Jessica Allegretti è il filo conduttore del mini-documentario. Sedicenne alle prese con il distruggente sguardo maschile in un’era pre-KKK (Kulto Kardashian al Kulo), quando ancora la C veniva usata per adulare Corona, l’idolo della protagonista – “un uomo forte”, dice lei – Jessica vuole ridursi il seno. “Ho le forme di donna”…

Continua a leggere

Cappuccetto Rosso

C’era una volta una deliziosa bambina soprannominata Cappuccetto Rosso. I capelli ricci, le mani paffute, sorrideva al mondo. Adorata dalla mamma e dalla nonna, non toglieva mai il cappuccetto cucito dalla bisnonna.

Continua a leggere

Riflessioni sul velo

Un’amica cosciente dell’ingiustizia del velamento si era ritrovata senza argomenti in una discussione con delle compagne. Come sempre, le erano cascate addosso accusazioni di ogni tipo. Mi aveva chiesto cosa rispondere per la prossima volta che avrebbe affrontato il tema. All’epoca scrivevo la mia tesi sul velo e le ho scritto questo testo, facendo della…

Continua a leggere